Blue Flower

×

Errore

There was a problem loading image 15400503_10211703379729630_912335549339807783_n.jpg?oh=ae652f43a75ff33094a2a5e2a0e380b6&oe=58F4DAB9 in mod_featcats
IL KAZOO

IL KAZOO - Lo strumento facile per tutti!


IL KAZOO – LO STRUMENTO PER TUTTI

Molti non conoscono questo particolare strumento musicale, alcuni sanno cos’è ma non l’hanno provato, altri a sentirlo nominare pensano a una parolaccia, ma in realtà e’ uno strumento alla portata di tutti e di facile utilizzo, e in seguito vedremo perche’ nel dettaglio.Diciamo che possiamo suddivedere il Kazoo in due tipologie, in Plastica o in Metallo.E’ uno strumento che fa parte della famiglia dei membranofoni. Ha una forma allungata e finisce restingendosi con un grande foro centrale superiore, nell’interno, nei modelli a metallo, è presente una “membrana” che vibrano emette il suono.E’ uno strumento dal costo contenuto genericamente intorno ai 2 euro i modelli in plastica e circa 5/10 euro quelli in metallo.La membrana interna dei modelli in metallo è sostituibile.

Come si suona? Perchè e’ alla portata di tutti?

A questa curiosita’ rispondo che per suonare il Kazoo non è necessaria alcuna conoscenza musicale, in quanto anche se molti credono che bisogna soffiare al suo interno per suonarlo, vi dico che bisogna semplicemente “cantarci” dentro. Non e’ raro che spesso, persone a cui avevo consigliato il Kazoo mi dicevano “ma non suona!” E allora prova a cantarci dentro e vedrai che lo suona benissimo, e uscira la melodia cantanta interpretata dal suo suono molto particolare!

Da dove proviene questo strumento?

 

 

Sembra che il Kazoo abbia origine dall’Africa, strumenti molto rudimentali che potevano imitare il suono degli animali, e che fu importato poi negli Stati Uniti con il fenomeno della schiavitu’.

Generi Musicali e Artisti

Numerosi gli artisti che hanno utilizzato questo strumento dal suono particolare. Ricordiamo Paolo Conte ed Edoardo Bennato dove nelle loro canzoni ne hanno fatto un largo uso.A questi Artisti Italiani possiamo aggiungere Fabrizio de Andre’, Ligabue, Roby Facchinetti, ma anche Freddy Mercury e David Gilmour.

Il kazoo viene usato molto spesso nel genere Blues e Country, proprio per il suo suono molto particolare.

A questo punto, dopo questo breve riassunto di questo Piccolo Strumento musica tascabile, ti sia quantomeno incuriosito/a mi auguro che presto andrai a procurartene uno, per divertirti con gli Amici.