Blue Flower


 

La Fisarmonica a 72 bassi, sia a pianoforte che cromatica (a bottoni) è uno strumento che potrebbe essere una buona soluzione, in fase di studio, sia per esecuzioni di un certo tipo.

Tralasciando ora, le caratteristiche sulle voci, o sulla sua modalita' costruttive, che possono variare da strumento a strumento vediamo le differenze e le possibilita' dei vari modelli.

LA FISARMONICA A 72 BASSI - SISTEMA A PIANOFORTE

La fisarmonica a pianoforte a 72 bassi è uno strumento con una discreta gamma di note sia alla parte del canto che nel lato sinistro, quello dei bassi.Si tratta di uno strumento con circa 3 ottave di estensione, partendo dal Sol grave arrivando sino al Mi acuto.

Il suo peso è di circa 7 kg e le sue dimensioni circa 20 x 40 cm.

Rappresenta una mediocre soluzione per affrontare un percorso didattico, la sua buona estensione, relativa al peso è indicata per esempio per esibirsi sfilate, o laddove e necessario con lo strumento addosso, per diverso tempo. E' importante verificare comunque che disponga al lato dei bassi, anche la fila per gli accordi diminuiti, in caso contrario, uno studio della fisarmonica con questo tipo di strumento potrebbe rivelarsi molto limitato.